sabato 15 giugno 2013

Ferrata Mazzocchi al Groppo delle Ali

L'ultima scala
Difficoltà tecniche: Media
Dislivello: 100
Durata: 1 ora
Stato segnaletica e attrezzature: discreto: buona segnaletica ma cavo non sempre ben teso; trovato un fittone staccato in un traverso per fortuna facile.

Descrizione
La ferrata Mazzocchi o del Groppo delle Ali si trova in alta val Nure: l'esposizione a nord e la quota mediamente alta non la rendono percorribile in inverno e per buona parte della primavera. Si tratta di un percorso breve ma con passaggi tutt'altro che banali. Poco oltre il bivacco Sacchi (1580), comincia il percorso attrezzato, con un primo facile traverso e un secondo più esposto e impegnativo, munito anche di catena; una bella scala in corda e legno aiuta a superare un camino sempre umido.



Dopo un facile camino e un breve tratto nel bosco, troviamo a sinistra l'indicazione per una via di fuga, che conduce al vicino sentiero 007; proseguendo, si costeggia un alta parete senza mai esporsi troppo, per poi incontrare una diramazione: la variante difficile sale in verticale su buona roccia per poi compiere un non facile traverso, da superare con un po' di agilità (scarsi appigli); quella semplice rimane nel canale sottostante, con tracce di sentiero.

Pinnacolo presso il Bivacco Sacchi
 Dopo pochi metri i cavi si ricongiungono sotto una scala di ferro, che supera una parete verticale; poco dopo troviamo una nuova scala, più lunga ed esposta, che supera almeno 20 metri. Gli ultimi tratti sono su buona roccia, non esposti, e permettono di sbucare sui prati fioriti sopra il Groppo delle Ali (1690), non lontano dal Rifugio monte Bue.

Uscita dalla ferrata
 

Nessun commento:

Posta un commento