giovedì 4 luglio 2013

La polenta pasticciata di Lagdei

Una delle specialità del Rifugio Lagdei è la polenta pasticciata. Viene servita bollente in una caratteristica ciotola di terracotta: la porzione è abbondante, e anche se ci è presentata come secondo, potremmo tranquillamente considerare la polenta pasticciata un piatto unico!


 Fra le tante ricette diffuse un po' in tutta Italia, quella scelta dalle cuoche di Lagdei - rigorosamente del luogo - è una delle più golose e corpulente: gli ingredienti sono polenta (ovviamente), gorgonzola ben fuso, funghi e cinghiale, il tutto condito con salsa di pomodoro.
Se proprio intendete cavarvi la voglia di polenta, fatevi portare come antipasto quella fritta con il lardo di colonnata, altra autentica leccornia!


Naturalmente un simile trionfo delle calorie dev'essere il premio meritato di una bella escursione, e nei dintorni di Lagdei ce ne sono per tutti i gusti e gli allenamenti. Consiglio in particolare le due qua sotto, fattibili in 3/4 ore da un camminatore un minimo allenato: partendo da Parma alle 8, riuscirete a rientrare al rifugio in orario di pranzo!


Monti Marmagna e Orsaro da Lagdei









Monte Aquilotto, anello a otto da Lagdei 









Dopo la lunga discesa l'appetito sarà senz'altro sollecitato! E al termine della mangiatona potrete rilassarvi nei comodi prati assolati della torbiera, a due passi dal rifugio.

La torbiera di Lagdei

Nessun commento:

Posta un commento