mercoledì 8 agosto 2012

Tutto attorno alla riserva del Pradaccio, anello dai Cancelli


Punto di partenza: Cancelli di Lagdei (1286)
Punto più elevato: Monte Roccabiasca (1727)
Dislivello in salita: 800
Tempo totale di percorrenza: 5,30 h
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Buona
Punti d'appoggio: Rifugio Mariotti al Lago Santo (1501), Capanne del Badignana, fontane vicino ad entrambi
Accesso stradale: Lasciare l'auto nell'ampio parcheggio dove finisce l'asfalto, al bivio fra Lagdei e Lagoni

Itinerario
La Riserva naturale del Pradaccio occupa una vallata quasi del tutto interdetta agli escursionisti, con al centro il bel lago del Pradaccio; questo percorso piuttosto faticoso compie un ampio giro intorno ad esso, raggiungendo in un punto il crinale e toccando l'agile vetta di Roccabiasca. E' notevole anche se affrontato in senso opposto.

I precipizi di Roccabisca visti da sud

Dai Cancelli si percorre per circa 2 km a piedi la sterrata in direzione dei Lagoni, costeggiando le recinzioni della Riserva fino al bivio col 721 per Roccabiasca (1727). Si sale ripidi nel bosco fino a sbucare sui pratoni sommitali, dove ad un bivio si tiene la destra verso la vetta: sormontata da una piccola croce, offre ai tre lati vertiginosi burroni, sulle valli del Badignana e del Pradaccio, oltre ad una vista completa sul crinale.

La est di Roccabiasca, vista da sopra il Badignana


Si torna dunque per forza indietro fino al bivio per il Badignana, e dopo una ripida discesa si raggiungono le omonime Capanne (1484); conviene rilassarsi un attimo nello splendido pianoro erboso, punteggiato da pietre enormi, dove sorge il ramo principale del torrente Parma. Si riprende dunque a salire con il 719, e all'uscita dal bosco si presenta il possente spigolo sud di Roccabiasca: avvicinandosi man mano al crinale, lo scorcio sulle creste rocciose della montagna raggiunta poco prima si fa sempre più sensazionale.



Al passo delle Guadine (1680) è possibile affacciarsi sulla Lunigiana; a questo punto, se si vuole restare per un tratto sul crinale, si può salire sul vicino Monte Aquila (1775) fino al bivio col 719b; oppure si rimane sul 719, a diretto contatto con la Riserva del Pradaccio.


Roccabiasca da ovest, sopra la valle del Pradaccio
Raggiunto il Lago Santo, se non si vuole passare dal Mariotti, è possibile tagliare con una semplice traccia attraverso la pietraia, fino al sentiero 723a per Lagdei; dopo una breve salita si volta a destra sul 723b in direzione dei Cancelli, che sfiora la vetta dello Sterpara per poi scendere ripido nel bosco fino alla strada.

Nessun commento:

Posta un commento