mercoledì 8 agosto 2012

Il crinale del monte Brusa e la valle del Badignana

Punto di partenza: Lagoni (1340)
Punto più elevato: Monte Brusa (1795)
Dislivello in salita: 550
Tempo totale di percorrenza: 3,30 ore
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Ottima
Punti d'appoggio: Rifugio Lagoni (1340); bivacco Capanne del Badignana, con vicino fontana; acqua anche alla Fontana del Vescovo.

Itinerario
Bella escursione
nella zona centrale dell'Appennino Parma-est, che unisce un tratto panoramico e aereo di crinale alle meravigliose zone moreniche sottostanti. Dai Lagoni si sale con il 715 fino al bivio col 711, che si imbocca a destra salendo in un attimo al piccolo Lago Scuro (1527).
Si raggiunge in salita il Passo del Fugicchia (1665), dove sorprende lo scorcio sulla parete affilata del Monte Scala (1715); restando sul 715, si scende nella splendida valle del Badignana.

 
 
Poco dopo la fontana del Vescovo si incontra un bivio: occorre salire col 715a verso il Passo del Badignana, ma consiglio di scendere un poco col 715 verso le capanne per ammirare la Piana della Antiche Pietre, raggruppate ordinatamente dai pastori per trasformare in pascoli questi prati.
Tornati poi al bivio e dunque al passo, comincia un lungo tratto di crinale, l'unico fra Orsaro e Malpasso in cui la faggeta si affaccia verso il mare. In leggerissima salita, con alcuni passaggi un po' esposti, si guadagna lentamente la cima del Brusa.


Al vicino Passo delle Guadine (1680) abbandoniamo lo 00 di crinale per passare sul 719 in direzione del Badignana; la vista su Roccabiasca e la valle del Pradaccio è sorprendente. Dopo una ripida discesa nel bosco si torna all'aria aperta nell'amena piana delle Capanne del Badignana. Per rientrare ai Lagoni si segue la strada sterrata: al rettilineo prima della sbarra si può tagliare dai boschi a destra; non fatevi troppi problemi, qui passano più i fungaioli che escursionisti!

L'alta valle del Badignana

 

Nessun commento:

Posta un commento