domenica 11 agosto 2013

Monte Cervellino dalla Maestà di Graiana

Punto di partenza: Maestà di Graiana (1276)
Punto più elevato: Monte Cervellino (1492)
Dislivello in salita: 230
Tempo totale di percorrenza: 2 ore
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Discreta
Punti d'appoggio: Nessuno
Accesso stradale: La maestà di Graiana si raggiunge con fuoristrada, partendo da Graiana Castello o dalla provinciale per il passo del Sillara. Ci si può avvicinare di più al Cervellino partendo da Fugazzolo, anche in questo caso su strade sterrate.
Note: Si può partire a piedi da Graiana Castello, aumentando i tempi di 1 ora abbondante fra andata e ritorno. CARTINA NON DISPONIBILE, vedi Sentieri Emilia Romagna

Escursione breve ma decisamente panoramica, lungo il crinale che separa la val Parma da quella del Baganza, purtroppo sventrato in tutta la sua lunghezza dal passaggio del metanodotto.

Centrale del Metanodotto
Dalla maestà di Graiana si volta a destra seguendo la carraia che segue il metanodotto costeggiando un grande affioramento ofiolitico sormontato da ripetitori: consigliata una brevissima deviazione sulla sommità, da cui si gode un panorama a 360 gradi non impedito dalle piante, ma piuttosto dalle antenne.

Monte della Maestà di Graiana
In prossimità di un prato dove spesso pascolano cavalli, si entra in una fitta faggeta; dopo uno strappo in salita si sbuca nuovamente sul metanodotto, che si segue in direzione nord fino a incontrare una centralina con la carraia che sale da Fugazzolo e l'inizio delle vecchie piste da sci.

Ultimo tratto prima della cima
 
Seguendo i segnali, si rientra nuovamente nel bosco e una nuova salita permette di raggiungere brevemente i prati sommitali del Cervellino, sormontato da un'antenna. Il panorama verso nord-ovest è impedito dalle piante, ma si gode ugualmente di una magnifica vista sul crinale. Si rientra alla maestà di Graiana per lo stesso itinerario.


Appennino parmense dal Passo del Lagastrello al Cirone
 
Appennino reggiano, con Cusna e Alpe di Succiso
 

Nessun commento:

Posta un commento