mercoledì 8 maggio 2013

Rifugio Prato Cipolla (1585)

Il rifugio in inverno: in alto a sinistra è visibile il rifugio monte Bue
La Cipolla è una grande roccia ofiolitica dalla forma bizzarra; il Prato è una grande torbiera, come ce ne sono tante in questa parte di Appennino: il rifugio si trova al bordo dell'uno e ai piedi dell'altra. Si tratta di una bella struttura in legno, inaugurata nel 2008 nell'ambito del rilancio sciistico di S. Stefano d'Aveto. Ci troviamo fra alte pareti di rocce rossastre, in uno degli angoli più ameni dell'Appennino ligure, purtroppo sfregiato qua e là da ruderi di vecchia data (principalmente sul monte Bue).

Oggi si può sciare di nuovo, anche se per pochi giorni vista l'esposizione poco fortunata ai venti marini. Le due seggiovie funzionano anche d'estate (non sempre: informarsi sul sito degli impianti): la prima si ferma proprio sopra il Prato della Cipolla; il secondo troncone raggiunge invece il monte Bue con il nuovissimo rifugio in vetta.

La Cipolla
 
Le escursioni verso i monti Maggiorasca, Bue e Nero, per chi arriva dalla Liguria, possono cominciare da qui invece che dai passi del Tomarlo e dello Zovallo.

Escursioni

Passando dal rifugio:
Anello delle ferrate Ferrari e Mazzocchi fra alta val d'Aveto e Nure

Vicino al rifugio:
Monte e Lago Nero, anello dal passo dello Zovallo

Monti Maggiorasca, Bue e Prato Grande dal Passo del Tomarlo

Nessun commento:

Posta un commento