mercoledì 1 maggio 2013

La valle di Fellicarolo

Dati tecnici
Punto di partenza: Fellicarolo (912)
Punto più elevato: Monte Lancio (1540)
Dislivello in salita: 730
Tempo totale di percorrenza: 5 h
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: scarsa, spesso mancano i cartelli, talvolta anche i segni in vernice.
Punti d'appoggio: Bivacco Forestale lungo il sentiero 445; Bar rifugio Taburri; diverse fontane lungo il percorso
Accesso stradale: Dal centro di Fanano si raggiunge Fellicarolo; parcheggiare nell'unica piazzetta, col ristorante.
Note: tutto il primo tratto in costa del sentiero 427, si presentava in condizioni pessime, con piante cadute, smottamenti, rivoli. In un paio di punti risultava impercorribile.

Reportage:
La valle del Fellicarolo: nel segno dell'acqua

Itinerario
Il sentiero 427 comincia a Fellicarolo, dietro il cimitero, e prosegue in costa nel bosco fino alla graziosa località Il Poggio (1061). Da qui sale sulla spartiacque fra le valli di Fellicarolo e Ospitale, dove si unisce al sentiero 425; superato il monte Lancio (è possibile anche non salire in cima), si imbocca a destra il 445, seguendolo fino ai Taburri.


Rispettando le indicazioni per le cascate, si costeggia alla sua destra il fosso Fellicarolo, pronto per compiere i suoi salti formidabili. In fondo alla discesa si raggiunge un affascinante punto panoramico con un balcone di legno sopra il fiume.

E' possibile ora tornare a Fellicarolo per la vicina strada asfaltata; ma è consigliato risalire con quella inghiaiata verso i Taburri. Subito dopo il quarto e ultimo tornante, si prende a sinistra una carrozzabile (nessun segnale all'inizio), e superato un campo con due edifici ci si riunisce al sentiero 429, che guada subito un ripido ruscello per poi proseguire in leggera discesa, protetto da muretti, fino a Fellicarolo.

Nessun commento:

Posta un commento