sabato 8 settembre 2012

Anello dei Lagoni, Lago Scuro, Monte Matto e zone umide


Punto di partenza: Lagoni (1340)
Punto più elevato: Monte Matto (1837)
Dislivello in salita: 500
Tempo totale di percorrenza: 2,45 ore
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Buona
Punti d'appoggio: Rifugio Lagoni (1340) alla partenza; Bivacco Capanna del Lago scuro (con fontana)

Itinerario
Fra le escursioni "brevi" sull'Appennino parmense, questa è a mio giudizio la più completa e gratificante. Sconsiglio di percorrerla in senso opposto, almeno quando fa caldo: la salita della Buca della Neve, tutta sui sassi, non è piacevole sotto il sole estivo!
Dai Lagoni dunque si raggiunge il Lago Scuro (1527) coi sentieri 711 e 715; saliti al Passo di Fugicchia (1665) si prende a sinistra il 717 che sale sui prati raggiungendo velocemente il Lago del Bicchiere (1724): spesso prosciugato in estate, è uno dei laghi più alti e piccoli del Parco Nazionale (vedi la classifica).

Lago Scuro con riflesso il monte Scala
A questo punto si segue la traccia evidente alla destra del lago, che sale obliqua verso il crinale raggiungendo la Sella alla destra del monte Matto; preso lo 00 a sinistra, la cima, a 1837 metri, si raggiunge con un ultimo strappo: notevole il panorama sulle Apuane, il mare e gli abissi del crinale a sud-est sopra le valli lunigiane.


Si segue ora lo 00 verso il Sillara, per uno dei tratti più spettacolari del crinale: aguzzi denti di roccia (i "Paitini") costringono presto il sentiero a spostarsi sul versante emiliano presso il bivio col 713; consigliatissimo qui fare altri due passi lungo lo 00 fino alla Forcella del Paitino, dove ci si affaccia sulla val Cedra.
I Paitini

Si torna dunque indietro per scendere col 713 verso i Lagoni; dopo la Buca della Neve, una caverna dove la neve rimane perennemente, l'ambiente si fa sempre più aspro e roccioso: la ripida discesa alla Capanna del lago Scuro si sviluppa su una pietraia colossale, dove troviamo due nuove falesie attrezzate: i Lupi Mortacci  e il Canyon.
Discesa verso le Capanne del Lago Scuro, dietro il Monte Scala

Raggiunta al capanna/bivacco col fontanone, si gira a destra col 711 (indicazioni per Prato Spilla/Lago Verde); si attraversa una splendida piana con enormi massi, ruscelli e zone umide, sorvegliata dalla parete di Rocca Pumacioletto. Ai due bivi successivi si tiene sempre la sinistra, e percorrendo il 711a, ormai nel bosco e con qualche sali-scendi, si rientra ai Lagoni.

Zone umide sotto Rocca Pumacioletto

Nessun commento:

Posta un commento