Marco al Passo Tre Croci 19 ore fa |
Passo Pertica: la meta di oggi vista ieri |
Dopo un'oretta di quasi-corsa in salita Marco finalmente intravvede la sua giacca, proprio sul sentiero, e recupera 4/5 anni di vita. Naturalmente c'è tutto, non è ancora mezzogiorno e possiamo concederci un breve giretto! Non risaliamo al passo Tre Croci, ma torniamo indietro fino al bivio con l'E5, che costeggia da vicino il torrente.
L'ambiente è meraviglioso, complice la neve e il sole ancora più pieno di ieri. Dopo un'affascinante faggeta (bivio con il 190, quello non pervenuto ieri dal passo) raggiungiamo il balcone panoramico degli orti forestali (1220), colmi di neve e trasformati in un fantasioso snowpark.
Il tempo passa in fretta, e ripartiamo di buon passo per il Rifugio Revolto (1355): dopo un tratto in costa nel bosco abbandoniamo così l'E5, che da qui in poi è segnalato alpinistico (in condizioni invernali), e rimaniamo sul 190. Una ripida salita nel bosco e arriviamo al rifugio, incredibilmente aperto tutti i giorni dell'anno. Massima stima per i gestori, che si rivelano anche simpatici e disponibilissimi: devono avere un'autentica vocazione!
Panino, birra, bombardino e focolare per asciugarsi un po' e siamo come nuovi: tolti anche gli zaini piuttosto grevi (15kg per Marco, con 2 giacche, ciaspole, ramponi, piccozza e pentole), siamo pronti a salire leggeri al vicino passo Pertica! Dal rifugio tagliamo i tornanti della strada con il ripido 186, mentre il panorama si va aprendo sulla parte alta della valle, l'altopiano di Campobrum.
Sulla sinistra il "nodo centrale" della Carega |
In circa 20 minuti siamo al Rifugio Pertica (1576), sul passo omonimo, sotto una bella parete rocciosa: vi sale una ferrata interessante (sentiero Poiesi), già messa nel taccuino per l'anno prossimo. Finalmente l'orizzonte si apre sulla parte alta dei Lessini, l'Adamello e la Presanella, preceduti dal Brenta. Purtroppo mi accorgo che nella foga della salita mi si è sfilata la compattina, quindi non riesco a fotografare nulla: sta a vedere che dovrò tornare a cercarla domani??
Scendendo sulla strada per il passo Pertica |
Tramonto dal rifugio Revolto |
Stranissima mappa dell'itinerario |
Nessun commento:
Posta un commento