Dati
Punto di partenza: Ponte del Cogno (986)
Punto più elevato: Monte Paitino (1815)
Dislivello in salita: 1000
Tempo totale di percorrenza: 7-8 ore
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Quasi assente fra Cogno e Lagoni, ottima nella parte alta del percorso
Punti d'appoggio: Rifugio Lagoni, Bivacco Capanna del Badignana, acqua all'inizio del percorso (a sinistra in alto dopo il ponte) e alla Fontana del Vescovo
Accesso stradale: Da Bosco di Corniglio seguire per Lagdei fino a un ponte con un invaso; subito dopo si stacca sulla sinistra un'ampia carraia pianeggiante, dove c'è spazio per lasciare l'auto.
Note: Nella cartina non è visibile un brevissimo tratto all'inizio del percorso. I tempi si dimezzano partendo dai Lagoni.
Descrizione
La recente chiusura al traffico, nei fine settimana, della strada sterrata per i Lagoni rende questo itinerario interessante per chi ha buona gamba e non vuole prendere la navetta; oppure, se si tratta di un giorno feriale, non ha voglia di impolverare l'auto! Il punto di partenza si trova infatti qualche km prima dei Cancelli di Lagdei, in località Ponte del Cogno (986): la strada supera il Parma del Lago Santo sopra un invaso.
|
Piana del Cogno |
Si imbocca l'ampia carraia che scende a sinistra e attraversa la Piana del Cogno fino a un nuovo ponte sul Parma delle Guadine. Si entra dunque nel bosco, ignorando una prima carraia che scende a sinistra e una seconda e una terza che salgono a destra, verso la strada dei Cancelli. La nostra carraia si restringe fino a diventare un sentiero, e dopo un po' incontra un nuovo corso d'acqua: la Parma del Badignana. Tutti questi torrentelli, dette "Parmette", poco sopra Bosco, si uniscono nel torrente Parma vero e proprio.
|
Parmetta di Badignana |
A questo punto è facile perdersi: dopo un divieto di accesso con catena, si costeggia per un breve tratto il torrente su un ben visibile tratturo, dunque lo si attraversa nel punto in cui il guado è più visibile (quota 1086). Passati nella faggeta pianeggiante sulla destra orografica della Parmetta, si continua a costeggiarla, e presto incontreremo una nuova catena col divieto. Si prosegue sulla traccia carrozzabile ora più chiara, fino a incrociare dopo un'abetaia l'ampia sterrata che da Sesta conduce ai Lagoni (detta Bondino, bivio a quota 1150). Compaiono ora i cartelli: si volta a destra per i Lagoni salendo fino alla strada del Passo della Colla, dove voltando di nuovo a destra si raggiunge il Rifugio Lagoni (1346).
|
Cavedani ai Lagoni |